Finanziamenti e alloggio

 

Di principio, tutte le ospedalizzazioni del bambino sono coperte dall’Assicurazione di Invalidità (A.I.), se il vostro bambino soffre di un’anomalia congenita. Tuttavia, l’A.I. non rimborsa né il vostro alloggio, né il vostro vitto. In certi casi, l’A.I. può contribuire alle spese di spostamento. L’Associazione di aiuto al bambino trapiantato e alla sua famiglia (dal francese: APAEG) dispone di alloggi bi- e trilocali (la cucina è considerata a Ginevra come locale) riservati ai bambini (malati o trapiantati di fegato) e alle loro famiglie in prossimità dell’Hôpital des Enfants. Potete recarvi lì a piedi. Vi forniremo una cartina per spiegarvi dove si trovano. Sono a pagamento e i prezzi sono i seguenti: CHF 30,- per il soggiorno di una notte, CHF 25,- a notte per un soggiorno da due a cinque notti e CHF 15,- per soggiorni più lunghi.

Ecco qui di seguito i recapiti dell’associazione che gestisce gli alloggi :

 

Association pour l’aide à l’enfant greffé et à sa famille (APAEG)

Signora Georgette Genton
Tel. : +41 22 793 69 38
Indirizzo Email :g.genton@buewin.ch

Se tutti gli appartamenti sono occupati, vi è un’altra possibilità di alloggio: si tratta delle Case  Ronald McDonald. Queste case offrono delle camere al prezzo di CHF 20,- per un monolocale e CHF 15,- per una camera a notte. Sono molto vicine all’Hôpital des Enfant e anche qui potete recarvi a piedi. Le Case Ronald McDonald sono a disposizione di tutti i genitori domiciliati al di fuori del Cantone di Ginevra, il cui bambino è ricoverato a Ginevra per qualsiasi tipo di patologia, non solamente per i trapianti di fegato.

Ecco i recapiti :

Casa Ronald Mc Donald

Signora Anita Huber
Avenue de la Roseraie 35
1205 Ginevra – CH

Tel. : +41 22 372 86 01
Fax : +41 22 372 86 03

Indirizzo Email : rmh.geneve@ch.mcd.com
Sito

In entrambi i casi, è possibile alloggiarvi per due persone o più, perché il prezzo fisso è fissato in funzione della camera/monolocale o l’appartamento e non dal numero di persone. Se questa tariffa oltrepassa le vostre possibilità finanziarie, è necessario parlarne all’assistente sociale: vi è spesso un modo di trovare una soluzione. Nei tre tipi alloggi, avete la possibilità di cucinare. Le prenotazioni si svolgono in collaborazione tra la signora Genton dell’APAEG (+41 22 793 69 38),  le segretarie di trapianti (+41 22 372 46 60) e il signor Marc Vidal responsabile dell’accoglienza del Servizio di Chirurgia Pediatrica (+41 22 372 46 84).